Diritto allo Studio

L’IDD persegue l’obiettivo di agevolare l’accesso agli studi accademici e di agevolare la fruizione dei servizi didattici da parte degli studenti capaci e meritevoli mediante l’organizzazione di servizi didattici integrativi e un insieme di interventi anche di natura economica. L’IDD provvede all’attuazione delle norme sul diritto allo studio previste dalla legislazione vigente. L’IDD disciplina le modalità di concessione delle borse di studio attraverso:
  • bandi di concorso per attività di collaborazione part‐time degli studenti a supporto del funzionamento delle strutture accademiche (aiuto tecnici di laboratorio e aiuto tecnici dei servizi);
  • bandi di concorso per l’esonero totale o parziale del pagamento dei contributi di frequenza.
  • STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI

    L’IDD garantisce la partecipazione degli studenti diversamente abili alle attività didattico-formative ponendo in essere tutte le misure necessarie al pieno esercizio del diritto allo studio per tale categoria di studenti.

    AGEVOLAZIONE PER FAMILIARI ISCRITTI ALL'IDD

    L’IDD prevede altresì un’agevolazione destinata a fratelli/sorelle o coniugi contemporaneamente iscritti nello stesso A.A. L’agevolazione prevede una riduzione del 10% della contribuzione, previa segnalazione da allegare al modulo di autocertificazione dello stato di famiglia.

    RATEIZZAZIONE

    Gli studenti stranieri e di nazionalità italiana residenti all’estero che intendano rateizzare la contribuzione universitaria devono presentare apposita istanza, in sede di immatricolazione, corredata di:
  • attestazione del datore di lavoro circa l’esistenza di eventuali rapporti di lavoro in Italia;
  • dichiarazione di persona di nazionalità italiana residente in Italia che garantisca il pagamento della retta universitaria, come da fac-simile consegnato dalla Segreteria Studenti, corredata di fotocopia di documento d’identità italiano da cui risulti la firma del garante.
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! Resta aggiornato e scopri le novità di IDD!

    Ho letto e accetto l'informativa sul trattamento dei dati personali.