Project Description

  • PRESENTAZIONE
    Il Corso Accademico di Perfezionamento intende fornire tutti gli strumenti e le conoscenze tecniche e manageriali funzionali alla gestione della filiera culturale, creativa e turistica. Azione centrale per le ICC è la definizione di nuovi modelli di business, intercettando le innovazioni strutturali e digitali che, per queste imprese più che per altre, riguardano ogni livello della catena del valore (ideazione/finanziamento, produzione, distribuzione, archiviazione), superando così le difficoltà dovute alla fragilità nei rapporti con le imprese di maggiori dimensioni, l’impossibilità di vantaggi di economie di scala. Si pensi, ad esempio, all’adozione di strumenti tecnologici avanzati e tecnologie web per la collaborazione distribuita per processi dicrowd-sourcing.
    Atro ambito importante, indicato all’interno delle S3 della Regione Basilicata, riguarda le nuove tecnologie e contenuti digitali per la comunicazione delle imprese, nuovi strumenti di marketing che diventano un traino importante nello sviluppo di nuovi progetti.
    Partendo da quest’analisi, il Corso Accademico di Perfezionamento vuole supportare le ICC nella formazione di figure di Project Manager che abbiano sia le competenze riguardanti i contenuti più tradizionali del project management, sia le competenze per lo sviluppo di progetti di digitalizzazione per nuovi modelli di business,per nuove forme di finanziamento, per nuove forme di dematerializzazione e di marketing strategico in ottica web 4.0.

  • DURATA E FREQUENZA

    Il Corso Accademico di Perfezionamento ha una durata complessiva di 1500 ore articolate in:

    – 460 ore d’aula
    – 300 ore di studio individuale
    – 500 ore di stage in azienda
    – 200 ore di Project work e Prova Finale
    – 40 ore di conferenze e seminari interdisciplinari

    La frequenza minima al percorso è pari all’80% del monte ore complessivo.

    1. NUMERO ALLIEVI: Massimo 20 allievi
    2. DURATA DEL MASTER: ore complessive 1500
    3. PRESENTAZIONE DOMANDE DI AMMISSIONE: entro il 29 maggio 2019

    VOUCHER E BORSE DI STUDIO: Le spese di iscrizione e frequenza al Master sono interamente coperte e finanziate dai Voucher regionali per i Laureati residenti in Basilicata, disoccupati o inoccupati. Inoltre è previsto un contributo forfettario per il rimborso viaggi

    Ai primi 15 iscritti al Corso Accademico di Perfezionamento è riservata una certificazione EIPASS (European Informatics Passport) gratuita.

  • SELEZIONE
    Il Corso Accademico di Perfezionamento è a numero chiuso e prevede un processo di selezione proiettato a valutare le attitudini individuali e la motivazione dei candidati.
    Verrà istituita una Commissione, composta da esperti individuati dai partner di progetto che definiranno i dettagli della selezione che prevede lo screening dei requisiti preferenziali, test attitudinali e colloqui.

  • PERCORSO FORMATIVO

    Il Corso Accademico di Perfezionamento in Project Manager per la Digitalizzazione dei Processi Aziendali in Industrie Creative e Culturali – ICC, si articola in una parte teorica ed una pratica.
    La parte teorica è organizzata con lezioni in aula: 460 ore organizzate in 6-8 ore giornaliere, comprensive di esercitazioni, testimonianze di professionisti del settore, seminari di approfondimento, simulazioni, lavori di gruppo e costruzione di casi studio.
    La fase teorica è suddivisa in 16 moduli, al termine di ciascuno dei quali è prevista una verifica dei contenuti appresi (Test a risposta multipla).

    Modulo1. Strategie Comunicative e negoziali interne ed esterne all’azienda

    Modulo2. Soft Skills nel Project Management: Motivazione, Leadership

    Modulo3. Soft Skills nel Project Management: Negoziazione e Time Management

    Modulo4. Marketing nell’era del web 4.0

    Modulo5. Nuovi modelli di business per le imprese ICC

    Modulo6. ISIPM – Project Management

    Modulo7. La gestione strategica dei processi di innovazione in azienda

    Modulo8. Metodi statistici per l’analisi dei dati di progetto

    Modulo9. Sistemi di determinazione dei costi

    Modulo10. Pianificazione e sviluppo del budget

    Modulo11. L’analisi delle performance

    Modulo12. Il Capital budgeting

    Modulo13. Le metodologie per lo sviluppo di progetti di digitalizzazione

    Modulo14. Lingua Inglese – Livello B1/B2

    Modulo15. Creazione d’Impresa

    Modulo16. Human Resources

    La fase pratica prevede i seguenti moduli:

    Modulo17.  Stage di 500 ore in cui è prevista una full immersion nelle attività proprie dell’azienda ospitante per mettere in pratica e consolidare “on the job” quanto appreso nella fase d’aula. L’organizzazione della fase di stage viene definita e personalizzata secondo le esigenze e le attitudini di ciascun allievo al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso una struttura pubblica o privata partner.

    Modulo18. Project Work di 200 ore in cui i partecipanti dovranno redigere un progetto/elaborato individuale su un argomento a scelta, oggetto del corso, che sarà discusso nella fase della Prova finale.
    Durante la fase del project work i partecipanti saranno seguiti da un tutor specialistico.

  • METODOLOGIA DIDATTICA
    Per rispondere ai diversi stili di apprendimento dei partecipanti in formazione si utilizzerà una gamma molto ampia di metodologie didattiche, rinnovate periodicamente anche sulla base delle novità in campo scientifico e pedagogico. Un vero e proprio ventaglio di metodologie, alle quali i docenti/formatori potranno attingere per la programmazione delle loro attività. A questo proposito saranno utilizzate: Lezioni frontali, Esercitazioni individuali, Apprendimento cooperativo, Role playing, Approcci metacognitivi, Problem solving, Studi di caso, Brain-storming, Learning by doing e Project Work.

  • CORPO DOCENTE E TUTOR
    Il corpo docente è di alto profilo, formato da professionisti, docenti universitari, esperti, consulenti, che operano nel campo delle ICC. È prevista la presenza di tutor a supporto dell’attività didattica.

  • PLACEMENT
    L’attività di Placement è uno strumento altamente qualificato di gestione del percorso professionale che, tramite precise metodologie (informazione, consulenza orientativa, accompagnamento e counseling d’orientamento), accompagna i corsisti nell’attività di autovalutazione e qualificazione, favorendo significativamente l’inserimento professionale.
    Il servizio di Placement rientra tra i servizi offerti a supporto dei corsisti, offre ai corsisti la possibilità di coniugare il percorso di studi effettuato con le richieste provenienti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale, attraverso la segnalazione di offerte di lavoro, grazie ad un rapporto quotidiano, costante e sistematico con le realtà occupazionali/aziendali presenti sul territorio.

  • CERTIFICAZIONI

    Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato:

    • Attestato di partecipazione al Corso Accademico di Perfezionamento in “Project Manager per la Digitalizzazione dei Processi Aziendali in Industrie Creative e Culturali – ICC “;
    • Certificazione Eipass, previo superamento esame;
    • Certificazione linguistica, previo superamento esame;
    • Certificazione ISIPM Project Management previo superamento esame.
  • ACCREDITAMENTI

    L’Istituto Pantheon Design & Technology è un’Accademia ufficialmente riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che offre percorsi di Alta Formazione Artistica nel campo delle Arti Visive, del Design e della Comunicazione. L’Accademia collabora con professionisti e prestigiose aziende del settore, con l’obiettivo di garantire ai propri studenti una preparazione al passo con i tempi sia per gli aspetti teorici che progettuali, una visione, totalmente job oriented. Dal 1969 attiva corsi di formazione nel campo artistico, diventando nel 2013 un’Istituzione AFAM attivando Corsi Accademici triennali di 1° livello in “DESIGN”, “APPLICAZIONI DIGITALI PER LE ARTI VISIVE”, “GRAPHIC DESIGN” e “PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE”.

    Dal 2018 attiva corsi Master in “ECODESIGN – I.O.T., LIFECYCLE & URBAN REGENERATION” e in “DIGITAL COMMUNICATION” e Corsi Accademici di Perfezionamento in “DIGITAL MARKETING E WEB DESIGN DEVELOPMENT” e “HUMAN  RESOURCES  E  PROJECT  MANAGEMENT  NELLE  INDUSTRIE CREATIVE”. La filosofia didattica dell’Istituto è quella di promuovere l’acquisizione di competenze tecnico-artistiche grazie a laboratori interdisciplinari connessi tra loro. L’attenzione al placamento post-diploma e le relative sinergie con le aziende partner, rendono l’Istituto Pantheon tra gli Enti di Formazione più all’avanguardia nel panorama romano.

    L’IFOR, Istituto di Formazione, Orientamento e Ricerca, è un organismo accreditato dalla Regione Basilicata per attività di formazione: Corsi di Alta Formazione, di Master, di Progetti di Formazione Continua, Percorsi Formativi finalizzati all’Occupazione, Selezione risorse umane/professionali, Corsi di formazione professionalizzanti.
    L’Ente è nato nel 1994 con l’intento di coniugare le esigenze formative individuali ai continui mutamenti del mercato del lavoro e del sistema produttivo che richiedono interventi formativi sempre più mirati, specifici e al passo con i tempi.
    Gli interventi hanno riguardato la diffusione e lo sviluppo di nuove metodologie di inserimento nel mercato del lavoro, di apprendistato presso le aziende, affiancando alla formazione in azienda con il metodo “learning by doing”, Master e corsi di formazione per singole professionalità, servizi di orientamento, assistenza e informazione all’inserimento professionale per giovani disoccupati, occupati e dipendenti della Pubblica Amministrazione.    L’IFOR è un ente di formazione Accreditato dal MIUR per corsi di aggiornamento del persona le della Scuola .

  • INFORMAZIONI E CONTATTI

    Rivolgersi alla Segreteria: 0835/335782 – Cell. 347/3964716 o inviando una e-mail all’indirizzo info@istitutodeldesign.it o recandosi presso la sede in via Dante 82/G a Matera – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

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