Project Description

  • PRESENTAZIONE

    Nel corso della storia, la fotografia digitale ha rappresentato un contributo fondamentale in diversi ambiti come quello dell’arte, della documentazione, delle notizie, delle riviste e in molti altri ancora.
    Negli anni della fotografia digitale molti momenti importanti sono stati immortalati proprio da fotocamere digitali.
    Basti pensare alla funzione principale per la quale la fotocamera digitale era stata pensata. L’utilizzo nello spazio in varie missioni per conto della Nasa sarebbe dovuto essere il campo prediletto. Così è stato e, grazie alla velocità di scatto che caratterizza le fotocamere digitali, è stato possibile immortalare un caccia F-18A mentre rompeva la barriera del suolo sfrecciando a una velocità superiore ai 1.600 km/h. Impresa del tutto impossibile per una fotocamera a rullino.
    Un altro grande momento della storia, immortalato da una fotocamera digitale, riguarda l’attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001. La fotocamera digitale era quella posseduta da Bill Biggart, stimato fotoreporter statunitense, che proprio in quell’occasione perse la vita mentre cercava di fotografare ciò che stava accadendo. I rullini fotografici erano completamente distrutti era impossibile il recupero delle fotografie,
    ma alcune foto vennero scattate con una Canon D30, una fotocamera digitale che utilizzava memorie di massa resistenti racchiuse all’interno di un corpo per permettere il recupero degli scatti effettuati. Tecnologie simili hanno permesso la diffusione di altri momenti importanti come guerre, esplosioni, danni ambientali e molto altro ancora. Il tutto, unito, alla tecnologie di internet garantisce un’informazione rapida e priva di filtri.

  • OBIETTIVI

    Il percorso formativo in oggetto è finalizzato all’apprendimento delle tecniche della fotografia applicando le possibilità del digitale. I partecipanti acquisiranno i fondamenti della fotografia comprendendo le tecniche relative ai giochi di luce e d’ombre, le esposizioni, i tempi di scatto e la profondità di campo. Il corso ha l’obiettivo, inoltre, di fornire una buona preparazione tecnica e pratica per mettere a punto un ottimo scatto insegnando anche quelli che sono i cosiddetti “trucchi del mestiere”.

  • DESTINATARI

    Il Corso di Fotografia Digitale si rivolge agli appassionati di fotografia e ai professionisti.

  • SELEZIONE

    Per la partecipazione al corso è prevista una prova di selezione nella quale si esaminerà il CV e la lettera motivazionale presentata dal candidato. Sarà, quindi, svolto un colloquio motivazionale e psico-attitudinale con un consulente didattico.
    Successivamente alla comunicazione dell’esito della selezione, il candidato procedere con l’iscrizione al corso.

  • I MODULI DI STUDI

    1. Le funzioni della fotocamera
    2. La macchina fotografica digitale
    3. La luce, le pellicole e le nuove memorie digitali
    4. Inquadratura e composizione, scatto, filtri L’illuminazione
    5. L’uso del flash
    6. I diversi tipi di autofocus
    7. Messa a fuoco continuo per soggetti in movimento
    8. Metodi di esposizione con il flash
    9. Gli accessori
    10. Trasferimento immagini al PC e archiviazioni foto
    11. Stampa, carta e supporti
  • CERTIFICAZIONI

    Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione al Corso in “Fotografia digitale”.

  • INFORMAZIONI E CONTATTI

    Rivolgersi alla Segreteria: 0835/335782 – Cell. 347/3964716 o inviando una e-mail all’indirizzo info@istitutodeldesign.it o recandosi presso la sede in via Dante 82/G a Matera – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Contattaci

Sei interessato ai nostri servizi?

Compila il form per chiedere maggiori informazioni.
Contattaci