Project Description

  • PRESENTAZIONE

    La figura professionale del modellista è una figura di alto profilo nel mondo della moda. È un profilo in grado di coordinare il processo di elaborazione dei cartamodelli, di produzione di prototipi e campioni garantendo, in progetto, la vestibilità e la linea perfetta del modello. In fase di realizzazione pratica deve essere in grado di accordare gli aspetti tecnici della produzione insieme alle esigenze provenienti dallo stilista, traducendo in concreto le idee che gli sono state proposte. In questa fase fondamentali sono le conoscenze relative all’utilizzo di materiali e il loro utilizzo.
    Il modellista rappresenta la figura cardine di tutto il ciclo di produzione dei capi di abbigliamento sia quando l’ambito di lavoro rappresenti una semplice sartoria e sia quando si lavora per una grande catena industriale. La differenza del lavoro si riscontra nella creazione propria del capo. Nelle sartorie artigianali il modellista ultimerà il processo di produzione realizzando capi unici, nell’ambito industriale, invece, l’idea dello stilista sarà tradotta dal modellista che supervisionerà la fase di progettazione del prototipo, il quale sarà messo a punto per la produzione in serie. In seguito, il modellista provvederà allo sviluppo delle taglie.
    Il profilo in oggetto rappresenta una figura strategica nel campo della moda, il modellista è un creativo capace di armonizzare lo spiccato senso estetico con le strategie di produzione.

  • DESTINATARI

    Il corso si rivolge a professionisti che vogliono acquisire una solida preparazione e lavorare in completa autonomia presso aziende del settore. Si rivolge anche a coloro che vogliono qualificarsi professionalmente già in possesso di abilità e competenze tecnico pratiche strettamente legate alla produzione di capi di abbigliamento.

  • SELEZIONE

    Per la partecipazione al corso è prevista una prova di selezione nella quale si esaminerà il CV e la lettera motivazionale presentata dal candidato. Sarà, quindi, svolto un colloquio motivazionale e psico-attitudinale con un consulente didattico.
    Successivamente alla comunicazione dell’esito della selezione, il candidato procedere con l’iscrizione al corso.

  • I MODULI DI STUDI

    1. Cartamodello di un capo
    2. Elementi di anatomia umana
    3. Creazioni e costruzioni su manichino
    4. Vestibilità del capo campione
    5. Elementi di merceologia tessile
    6. Tipologie di abbigliamento
    7. Progettazione tecnica del modello di un capo di abbigliamento
    8. Tecniche di modellistica e sviluppo taglie
    9. Tecniche di abbinamento materiali e colori
  • SBOCCHI LAVORATIVI

    Il modellista può scegliere lavorare da dipendente o come lavoratore autonomo.
    In qualità di dipendente opera in aziende del settore abbigliamento di varie dimensioni. Opera nell’area della progettazione, nello specifico, nel reparto modelli in collaborazione con altre figure professionali. Come lavoratore autonomo si interfaccia in maniera diretta con le aziende o con lo stilista. Anche in quest’ultimo caso lavora a contatto con le altre figure professionali che si occupano della catena produttiva.

  • CERTIFICAZIONI

    Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione a “Corso di modellista”.

  • INFORMAZIONI E CONTATTI

    Rivolgersi alla Segreteria: 0835/335782 – Cell. 347/3964716 o inviando una e-mail all’indirizzo info@istitutodeldesign.it o recandosi presso la sede in via Dante 82/G a Matera – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Contattaci

Sei interessato ai nostri servizi?

Compila il form per chiedere maggiori informazioni.
Contattaci