Project Description

  • PRESENTAZIONE

    Il Visual merchandiser è una professionalità di alto livello che nasce per lavorare nel mondo del retail, si occupa delle vendite al dettaglio in negozi, centri commerciali e megastore.
    Il profilo in oggetto rappresenta una professionalità in grado di unire marketing, tecniche e strategie commerciali con aspetti creativi ed estetici con l’obiettivo finale di ideare e realizzare uno spazio espositivo a seconda del prodotto da commercializzare. Nella pratica si occupa di trasformare l’esposizione in uno strumento concreto di vendita.
    Il visual merchandiser ricopre quindi il ruolo di comunicatore visivo e sensoriale e fondamentale importanza ricoprono aspetti come l’ambiente da ricreare, la scelta dei materiali, l’illuminazione e le varie disposizioni degli oggetti e della merce destinata alla vendita.
    È una professionalità per la quale è necessario essere costantemente aggiornati sulle ultime tendenze, saper cogliere spunti e ispirazioni rielaborandoli attraverso la comunicazione visiva attraverso la quale riesce a trasformare la semplice collocazione dei prodotti in un efficace strumento di persuasione in grado di aumentare le probabilità di acquisto. Attualmente è il profilo più richiesto nel settore del marketing proprio
    perché è una delle poche professioni in grado di conciliare la conoscenza delle dinamiche di mercato con le competenze comunicative, di intuito e creatività.

  • DESTINATARI

    Il corso è rivolto a professionisti che intendono approfondire e acquisire ulteriori competenze della professione di Visual Merchandiser, a tutti coloro che operano nell’ambito del commercio come titolari di punti vendita, manager e addetti alla vendita.

  • SELEZIONE

    Per la partecipazione al corso è prevista una prova di selezione nella quale si esaminerà il CV e la lettera motivazionale presentata dal candidato. Sarà, quindi, svolto un colloquio motivazionale e psico-attitudinale con un consulente didattico.
    Successivamente alla comunicazione dell’esito della selezione, il candidato procedere con l’iscrizione al corso.

  • I MODULI DI STUDIO

    1. Gestione organizzativa del lavoro
    2. Elementi di organizzazione aziendale
    3. Elementi di psicologia della vendita
    4. Elementi di marketing e comunicazione
    5. Allestimento degli spazi interni del punto vendita
    6. Tecniche di visual merchandising
    7. Tecniche di analisi degli spazi e delle location
    8. Tecniche di analisi dell’allestimento delle vetrine
    9. Realizzazione di campioni espositivi
    10. Tecniche di esposizione di prodotti e merce
  • SBOCCHI LAVORATIVI

    Per la figura di visual Merchandiser sono possibili numerosi sbocchi lavorativi: può scegliere di lavorare sia come libero professionista che come impiegato in un’azienda. È un lavoro che richiede grandi competenze nell’ambito della comunicazione e marketing.

  • CERTIFICAZIONI

    Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione al corso di “Visual Merchandiser”.

  • INFORMAZIONI E CONTATTI

    Rivolgersi alla Segreteria: 0835/335782 – Cell. 347/3964716 o inviando una e-mail all’indirizzo info@istitutodeldesign.it o recandosi presso la sede in via Dante 82/G a Matera – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Contattaci

Sei interessato ai nostri servizi?

Compila il form per chiedere maggiori informazioni.
Contattaci