Project Description

  • PRESENTAZIONE

    La figura professionale del web designer si occupa di sviluppare il lay – out complessivo del prodotto multimediale nella dimensione operativa che comprende sia quella on-line che off-line (portali, siti internet, cd-rom) e sia quella dei singoli oggetti (struttura, immagini, parti testuali, contributi audio e video).
    Il profilo del web designer ha il compito di accogliere e soddisfare le esigenze del committente progettando un sito internet o un altro prodotto multimediale. Ha, quindi, il compito di proporre soluzione creative, predisporre la struttura dei contenuti, definire i percorsi di navigazione più idonei, curare l’interfaccia e la presentazione grafica nel suo complesso. È una figura professionale che deve essere in grado di gestire in autonomia tutto il processo di progettazione armonizzando in maniera equilibrata l’agilità di navigazione con gli aspetti estetici e le tecnologie più adatte.
    Il corso ha l’obiettivo di formare dei professionisti che possano fin da subito operare attivamente proponendo progetti di alto livello.
    L’offerta formativa è finalizzata non solo all’uso delle tecnologie per lo sviluppo di siti web, ma anche al consolidamento di quelle competenze necessarie per la progettare strategie di comunicazione efficienti. Ci si soffermerà anche sulle tecniche di scrittura web, sulle tecniche finalizzate alla promozione del sito. Analisi specifica riguarderà l’uso di standard per un migliore funzionamento del sito.

  • DESTINATARI:

    Il corso è rivolto a chi ha già esperienza nel campo della realizzazione di pagine web ed intende approfondire le proprie conoscenze tecniche e a professionisti che vogliono specializzarsi nel campo della comunicazione.

  • SELEZIONE:

    Per la partecipazione al corso è prevista una prova di selezione nella quale si esaminerà il CV e la lettera motivazionale presentata dal candidato. Sarà, quindi, svolto un colloquio motivazionale e psico-attitudinale con un consulente didattico.
    Successivamente alla comunicazione dell’esito della selezione, il candidato procedere con l’iscrizione al corso.

  • I MODULI DI STUDIO

    1. Architettura dell’informazione e del front end
    2. Introduzione ai fogli stili
    3. Impaginazione di elementi con float e clear
    4. I posizionanti e la navigazione
    5. Gestione di siti web multi pagina
    6. Il testo e le immagini
    7. Introduzione ai principi di usabilità
    8. Le forme
    9. Introduzione al web responsive design
    10. Basi del linguaggio HTML 5
    11. Canvas, Video e Audio
    12. Utilizzo delle tecniche di base dei CSS3
  • SBOCCHI LAVORATIVI

    Il profilo del Web designer gode di ampi sbocchi lavorativi. Gli ambiti interessati comprendono le micro-imprese e le piccole aziende nelle quali il web designer ha il compito di occuparsi di tutto ciò che è relativo alla gestione del sito. Nelle medie e grandi imprese, invece, il profilo in oggetto dirige tutta la parte della comunicazione senza trascurare gli aspetti del marketing e quelli rispetto all’implementazione del sito.

  • CERTIFICAZIONI

    Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, sarà rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione al Corso in “Web Designer”.

  • INFORMAZIONI E CONTATTI

    Rivolgersi alla Segreteria: 0835/335782 – Cell. 347/3964716 o inviando una e-mail all’indirizzo info@istitutodeldesign.it o recandosi presso la sede in via Dante 82/G a Matera – dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Contattaci

Sei interessato ai nostri servizi?

Compila il form per chiedere maggiori informazioni.
Contattaci