Attività di Ricerca

L’Istituto Del Design promuove forme di collaborazione con Enti di cultura, artistica e di ricerca, nazionali e internazionali, e con Istituzioni ed Imprese  private e pubbliche.
L’Istituto Del Design ha stipulato apposite convenzioni ai fini di collaborazione artistica, scientifica e didattica con Laboratori artigianali, aziende del salotto, del mobile, studi professionali, tipografie.
L’Istituto Del Design è un Istituto di Alta Formazione artistica che offre percorsi formativi, validi e innovativi nel campo del design, per accogliere i sogni ed il talento dei giovani.

L’Istituto Del Design  organizza corsi di Studi accademici capaci di rispondere al nuovo contesto artistico e culturale, fornendo una preparazione universitaria e una prospettiva professionale solida e concreta. In questo processo IDD coinvolge figure attive con riconosciuta esperienza professionale, garantendo ai suoi studenti sia l’insegnamento teorico, sia l’orientamento metodologico – operativo propedeutico per essere sempre aggiornati e attenti alla contemporaneità. La visione operativa dell’Istituto  si estrinseca soprattutto nel concetto di centralità dello studente e nel benessere emozionale e formativo dello stesso. Sulla base di questo scenario va a corroborarsi una collaborazione, stretta e continua, tra allievi e docenti che si materializza anche al di là delle attività didattiche, coniugando teoria e pratica. IDD, infatti, favorisce la creazione di gruppi di lavoro che sperimentano non solo nuove metodologie lavorative, ma anche quelle che vanno a determinarsi come applicazioni sistemiche. Un approccio che consente all’allievo di anticipare le tendenze del mercato del lavoro con cui dovrà confrontarsi dopo il termine degli studi. Una vocazione alimentata dai diversi partenariati con le aziende e gli enti  del settore. 

L’IDD ha ideato e sta realizzando importanti progetti e iniziative culturali in collaborazione con partner privati, aziende, laboratori artigianali e studi professionali. Sulla base di questo scenario sono state implementate una serie di attività finalizzate ad accrescere la ricerca, intesa come l’insieme delle attività destinate alla scoperta e utilizzazione delle conoscenze artistico-scientifiche. In particolare IDD concentra la propria attenzione sulla cosiddetta ricerca applicata che consiste nell’individuazione e sperimentazione delle possibili applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite.

Un approccio che, a sua volta, si connette alle attività di sviluppo, legata alla produzione su scala più ampia delle innovazioni tecnologiche. IDD, inoltre, ha attivato dei percorsi di ricerca applicata finalizzata ad incrementare in maniera esponenziale gli effetti cognitivi derivanti dalle nozioni teoriche appresi in aula.