Matera, 25 novembre 2025 – Lectio Magistralis dell’Avv. Raffaello De Ruggieri relativa al progetto industriale la ZES della Cultura di Matera, Fabbrica Giardino di La Martella
Introdotto dal Presidente dell’Istituto del Design di Matera, prof. Pasquale Domenico Toce, alla presenza del corpo docente, il Relatore ha affrontato preliminarmente la definizione del concetto di cultura come energia creativa e come energia pensante quali elementi fondanti del bagaglio formativo dei numerosi studenti universitari presenti all’incontro.
La cultura, fatta di conoscenza e di competenza, nel tragitto creativo degli studenti deve vestire l’abito della bellezza perché il linguaggio del bello è parte della nostra vita quotidiana e favorisce la missione estetica dei produttori del design.
È stato anche affermata la essenzialità di questa Scuola di Alta Formazione Artistica – Corso di Laurea in design a Matera capace di esprimere e di formare talenti territoriali la cui attività creativa deve trovare collocazione nell’area produttiva locale.
In questa visione, il progetto della ZES della cultura, Fabbrica giardino di La Martella, diviene la naturale pista di atterraggio di queste presenze qualitative di progettualità e di produzione. Infatti la ZES della Cultura si rivela come un attrattore e diffusore delle nuove culture comunicative e della innovazione digitale.
Ciò che serve al Mezzogiorno sono spazi di produzione economica capaci di esprimere lavoro e occupazione e la programmata Zes della Cultura è chiamata a questa missione favorendo l’insediamento in Matera delle imprese manifatturiere, culturali, creative e del made in Italy capaci di esprimere creatività innovativa e buona occupazione. La sfida è di aver immesso una strategia industriale nell’economia della cultura trasformandola in industria della cultura.
Oggi la produzione di questo settore dell’economia nazionale rappresenta un volano vincente delle crescita dell’Italia sia sotto il profilo delle esportazioni sia sotto quello dell’occupazione e del buon lavoro.
La Fabbrica Giardino di La Martella, ispirata ai canoni estetici di Adriano Olivetti, nel ricercare il vantaggio competitivo volto a creare valore economico, rappresenta, quindi una vincente piattaforma logistica di funzionale ospitalità delle imprese portatrici di qualità, di creatività e di bellezza.
Un insediamento che può cancellare rassegnazioni e fatalismi per divenire essa stessa energia pensante capace di esprimere vera, autentica e originale cultura industriale.
Leggi anche: articolo Gazzetta del Mezzogiorno














