L’IDD offre numerosi servizi ai suoi studenti. I più importanti sono:

ALLOGGI
La segreteria dell’IDD mette a disposizione un elenco di convitti religiosi, affitta camere ed agenzie ai quali lo studente può rivolgersi per scegliere l’alloggio.
SERVIZI SPORTIVI
Gli studenti iscritti all’IDD possono usufruire dei servizi sportivi presenti nella città di Matera, accedere alle palestre convenzionate ad un prezzo agevolato e beneficiare di sconti presso i negozi di articoli sportivi convenzionati.
CAFFÈ E RISTORANTI
L’IDD è convenzionata con numerosi bar, caffè e ristoranti dove poter trascorrere il tempo libero e socializzare con gli altri studenti.

OPEN DAY

L’IDD organizza altresì attività di tutorato dirette a:

  • contribuire all’orientamento degli studenti nel corso degli studi;
  • migliorare la qualità delle condizioni di studio e di apprendimento;
  • favorire la riduzione degli abbandoni, della durata media degli studi e il numero dei fuori corso, migliorando, nell’insieme, le caratteristiche qualitative della didattica;
  • rimuovere gli ostacoli ad una proficua attività di studio e ad un’attiva partecipazione ai processi formativi accademici.

INCONTRI PRESSO SCUOLE SUPERIORI

I responsabili del Servizio di Orientamento organizzano periodicamente, e in accordo con i Dirigenti Scolastici, sessioni di presentazione del Corso di Studi Triennale in Design presso le Scuole Secondarie Superiori. Tali presentazioni si svolgono nei giorni e negli orari concordati; in queste occasioni, oltre alla presentazione generale, gli studenti hanno la possibilità di rivolgere le proprie domande ai responsabili e di ricevere informazioni più dettagliate sul Corso di Studi.

SERVIZI DI ORIENTAMENTO

Al fine di fornire agli studenti solidi strumenti di informazione in grado di aiutarli ad effettuare la scelta universitaria in modo consapevole, l’IDD organizza ogni anno un ampio programma di Orientamento.
Se si desidera conoscere l’offerta formativa del Corso di Studi Triennale in Design è possibile incontrare i responsabili del Servizio di Orientamento e visitare la sede, tramite contatto telefonico o inviando la richiesta attraverso il form presente sul sito.
L’attività di orientamento si svolge in entrata, in modo da garantire allo studente una scelta ragionata e consapevole del corso di studio corrispondente all’interesse e alla vocazione dell’utente, e in uscita, in modo da fornire agli studenti, per quanto possibile, un utile inserimento nelle attività professionali sul territorio.
L’attività di orientamento viene svolta sulla base di un piano annuale di orientamento predisposto da uno specifico servizio di orientamento e tutorato.

TIROCINIO

Il Piano di Studi del Corso Triennale di Design prevede l’attivazione di un tirocinio formativo da svolgere al terzo anno di corso per almeno 150 ore. In questo modo lo studente ha la possibilità di fruire di un periodo di formazione presso un’azienda o un’istituzione: una concreta opportunità di introduzione diretta nel mondo del lavoro e una possibilità di apprendere specifiche professionalità.
Il tirocinio formativo è dunque particolarmente rilevante per chi sta per concludere il proprio percorso di studi. Il tirocinio consiste in un periodo di inserimento operativo dello studente in una struttura progettuale di ricerca, produttiva o professionale esterna con il fine di apprendere le modalità di applicazione di principi e contenuti oggetto d’insegnamento.
L’Istituto Del Design stipula ogni anno diverse convenzioni con vari soggetti istituzionali, aziende ed enti privati e pubblici, per permettere ai propri studenti di effettuare questa esperienza formativa in Italia o all’estero.

PLACEMENT / CAREER SERVICE

È attivo in Istituto un Ufficio Career Service a cui possono accedere tutti gli studenti immatricolati. Esso affianca e supporta gli studenti nel passaggio dall’Istituto al contesto lavorativo, accompagnandoli nello sviluppo di strumenti utili all’ autopromozione professionale e seguendoli nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro. Si occupa di assistere lo studente in tutte le fasi: dalla scelta dello stage, alla conduzione del colloquio, fino alla valutazione finale dell’ esperienza. Il servizio fornisce inoltre un sostegno agli studenti nella fase di strutturazione degli strumenti di autopromozione: stesura curriculum vitae, lettera motivazionale e portfolio professionale. Il servizio organizza inoltre sessioni di formazione rivolte agli studenti sui temi dello sviluppo professionale e fornisce consulenze contrattuali o relative alle normative in vigore per l esercizio della libera professione o lo creazione di impresa a studenti ed ex studenti. Organizza incontri con ex studenti per condividere il proprio lavoro creativo e favorire il contatto tra futuri e neo professionisti con aziende del settore.
Vengono proposte diverse possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a seguito delle diverse richieste che pervengono all’Istituto Del Design dalle aziende, dagli studi professionali per le loro necessità di assunzione. Le informazioni che l’Istituto a sua volta fornisce alle aziende sono nel rispetto della legge sulla privacy.

SOMMINISTRAZIONE DEI QUESTIONARI

Rilevazione dell’opinione degli studenti : Sono stati somministrati i questionari ANVUR di gradimento per i Docenti/Supporti didattici e per i servizi. L’IDD somministra i questionari a tutti gli studenti prima dell’iscrizione alle sessioni d’esame; in mancanza della compilazione dei questionari non è possibile effettuare l’iscrizione agli esami. Il questionario è compilato dagli studenti.