Diploma Accademico di I Livello in Design

Il Corso di Studi Triennale in Design per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello si propone di fornire un’ampia e approfondita acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche nel Product, l’Interior e il Graphic Design. Gli studenti acquisiscono fondamentali strumenti logici e tecnologici a sostegno della loro creatività, per operare in modo consapevole ed interdisciplinare nel vasto ambito del design.

Gli studenti impareranno ad intervenire sugli spazi e crearne di nuovi, a progettare allestimenti ed installazioni, arredamenti d’interno, sviluppare prodotti e creare brand e saperli comunicare; alternando materie teoriche e pratiche, laboratori e workshop. L’equilibrio tra teoria e pratica, idea ed esecuzione, sono alla base del nostro metodo formativo.

In IDD formiamo Designer professionisti in grado di progettare spazi e oggetti e professionisti della comunicazione visiva, nuovi concept eco-sostenibili, prodotti che danno vita a nuove start-up, creatori di prodotti nuovi al passo dei tempi.

L’IDD è il laboratorio in cui si acquisiscono conoscenze e competenze metodologiche, culturali, scientifiche, tecniche e strumentali. Studierai i migliori software usati nel settore. Imparerai ad usare l’arte del 3D modeling per elaborare e creare i futuri prodotti.

Il corpo docente è composto da professionisti con competenze specialistiche e altamente qualificate nel Design, capaci di trasmettere conoscenza e passione e ti accompagneranno per tutto il percorso triennale.

I workshop permettono di sperimentare, di applicare la creatività a casi concreti, in collaborazione con laboratori artigianali con studi professionali, con aziende, enti ed istituzioni.

L’IDD offre un apprendimento non convenzionale, ma rivoluzionario ed innovativo: crede nel costante confronto del sistema accademico ed il mondo del lavoro, per questo sono promosse numerose attività laboratoriali, di ricerca, oltre a stage e tirocini presso aziende e studi partner.

Scheda del Diploma Accademico di Primo Livello

DIPARTIMENTO:

Progettazione e Arti Applicate

DATA INIZIO CORSI:

Ottobre 2022

Sede:

Matera

Durata:

3 Anni

Crediti Formativi:

180 CFA – ECTS* | EQF Level 6
Acquisizione dei 180 crediti formativi
previsti dal percorso.

TITOLO RILASCIATO: 

Diploma Accademico di Primo Livello in Design (classe DAPL06 equipollente alla classe di Laurea L3 – L. n.228/12, all’art. 1, commi da 102 a 107 ), valido in Italia e all’estero, che permette di accedere ai percorsi formativi internazionali di secondo livello, come le lauree magistrali e a i master.

Compila il form per ricevere una consulenza gratuita

INDIRIZZO EMAIL

NOME

TELEFONO

MESSAGGIO

PIANO DI STUDI

1 ANNO

2 ANNO

3 ANNO

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Si occupa dello studio e della progettazione di spazi interni ed i relativi arredi, rispettando le regole della funzionalità e dell’ergonomia e secondo le esigenze di chi ne fruisce.

Colui che analizza i bisogni della società e li soddisfa attraverso l’ideazione di un prodotto. Inventa un prodotto che non si conosce, ma di cui abbiamo bisogno.

È il professionista della modellazione digitale con uno spiccato senso estetico. Questa abilità è indispensabile in tutti i settori del design.

Studia i comportamenti della folla per progettare o reinventare allestimenti ed esposizioni in luoghi quali negozi, musei, fiere e in spazi urbani.

Capace di raccontare e comunicare un messaggio efficace attraverso un linguaggio convincente ed incisivo, risultato di un abile accostamento di immagini, illustrazioni, grafiche e testi.

Interpreta la storia e l’utilizzabilità di un prodotto, attraverso un imballaggio originale e personalizzato, al fine di incuriosire e persuadere il compratore.

Compila il form per ricevere una consulenza gratuita

INDIRIZZO EMAIL

NOME

TELEFONO

MESSAGGIO