Diploma Accademico di I Livello in Design
Il Corso di Studi Triennale in Design per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello si propone di fornire un’ampia e approfondita acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche nel Product, l’Interior e il Graphic Design. Gli studenti acquisiscono fondamentali strumenti logici e tecnologici a sostegno della loro creatività, per operare in modo consapevole ed interdisciplinare nel vasto ambito del design.
Gli studenti impareranno ad intervenire sugli spazi e crearne di nuovi, a progettare allestimenti ed installazioni, arredamenti d’interno, sviluppare prodotti e creare brand e saperli comunicare; alternando materie teoriche e pratiche, laboratori e workshop. L’equilibrio tra teoria e pratica, idea ed esecuzione, sono alla base del nostro metodo formativo.
In IDD formiamo Designer professionisti in grado di progettare spazi e oggetti e professionisti della comunicazione visiva, nuovi concept eco-sostenibili, prodotti che danno vita a nuove start-up, creatori di prodotti nuovi al passo dei tempi.
L’IDD è il laboratorio in cui si acquisiscono conoscenze e competenze metodologiche, culturali, scientifiche, tecniche e strumentali. Studierai i migliori software usati nel settore. Imparerai ad usare l’arte del 3D modeling per elaborare e creare i futuri prodotti.
Il corpo docente è composto da professionisti con competenze specialistiche e altamente qualificate nel Design, capaci di trasmettere conoscenza e passione e ti accompagneranno per tutto il percorso triennale.
I workshop permettono di sperimentare, di applicare la creatività a casi concreti, in collaborazione con laboratori artigianali con studi professionali, con aziende, enti ed istituzioni.
L’IDD offre un apprendimento non convenzionale, ma rivoluzionario ed innovativo: crede nel costante confronto del sistema accademico ed il mondo del lavoro, per questo sono promosse numerose attività laboratoriali, di ricerca, oltre a stage e tirocini presso aziende e studi partner.
Scheda del Diploma Accademico di Primo Livello


DIPARTIMENTO:
Progettazione e Arti Applicate
DATA INIZIO CORSI:
Ottobre 2022
Sede:
Matera
Durata:
3 Anni
Crediti Formativi:
180 CFA – ECTS* | EQF Level 6
Acquisizione dei 180 crediti formativi
previsti dal percorso.
TITOLO RILASCIATO:
Diploma Accademico di Primo Livello in Design (classe DAPL06 equipollente alla classe di Laurea L3 – L. n.228/12, all’art. 1, commi da 102 a 107 ), valido in Italia e all’estero, che permette di accedere ai percorsi formativi internazionali di secondo livello, come le lauree magistrali e a i master.
Compila il form per ricevere una consulenza gratuita
PIANO DI STUDI
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Si occupa dello studio e della progettazione di spazi interni ed i relativi arredi, rispettando le regole della funzionalità e dell’ergonomia e secondo le esigenze di chi ne fruisce.
Colui che analizza i bisogni della società e li soddisfa attraverso l’ideazione di un prodotto. Inventa un prodotto che non si conosce, ma di cui abbiamo bisogno.
È il professionista della modellazione digitale con uno spiccato senso estetico. Questa abilità è indispensabile in tutti i settori del design.


Studia i comportamenti della folla per progettare o reinventare allestimenti ed esposizioni in luoghi quali negozi, musei, fiere e in spazi urbani.
Capace di raccontare e comunicare un messaggio efficace attraverso un linguaggio convincente ed incisivo, risultato di un abile accostamento di immagini, illustrazioni, grafiche e testi.
Interpreta la storia e l’utilizzabilità di un prodotto, attraverso un imballaggio originale e personalizzato, al fine di incuriosire e persuadere il compratore.