L’Istituto del Design all’XI edizione della fiera “Studiare in Italia” di Tirana
Il 6 e 7 febbraio 2026, l’Istituto del Design di Matera ha partecipato all’XI edizione della fiera Studiare in Italia, svoltasi a Tirana nell’ambito delle attività di mobilità internazionale previste dal progetto PNRR D.I.A.R.Y. L’evento, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Tirana e del Consolato Generale d’Italia a Valona, ha riunito nella capitale albanese circa quaranta istituzioni accademiche italiane tra università, accademie di belle arti e conservatori, confermandosi uno degli appuntamenti più significativi per la promozione del sistema formativo italiano nel contesto balcanico.
6 febbraio. Il dialogo tra istituzioni
La prima giornata, ospitata nella Sala Apollonia del Rogner Hotel Tirana, è stata dedicata agli incontri istituzionali e al networking accademico. L’Istituto del Design ha preso parte ai dibattiti internazionali organizzati nell’ambito della fiera e ha avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con Marco Alberti, Ambasciatore d’Italia a Tirana, con i referenti dell’Istituto Italiano di Cultura e con il Consolato Generale d’Italia a Valona.
Nel corso della serata sono stati avviati dialoghi significativi con un ampio panorama di atenei e istituzioni albanesi e kosovare, tra cui l’Università Polis di Tirana, l’Università “Aleksander Moisiu” di Durazzo, l’Università Epoka, il Liceo Artistico “Jordan Misja” di Tirana, la Mediterranean University of Albania, il Collegio Universitario Qiriazi, l’Albanian University, la University Metropolitan Tirana, l’Università di Scutari “Luigj Gurakuqi”, l’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, l’University “Ukshin Hoti” di Prizren e l’IBCM International Business College di Mitrovica, oltre all’Università di Tirana. Sono stati inoltre avviati scambi di contatti con le agenzie EduBridge Consultancy e Medical Work Sos.
I colloqui, condotti in italiano e in inglese, hanno avuto come focus principale la possibilità di attivare accordi Erasmus+ per la mobilità di studenti e docenti, la definizione di progetti didattici e di ricerca congiunti e l’eventuale sviluppo di percorsi di doppio titolo con gli atenei che presentano affinità disciplinari nell’ambito del design.
7 febbraio. L’incontro con gli studenti
La seconda giornata è stata caratterizzata dal confronto diretto con le giovani generazioni. Dalle 10.00 alle 18.00, l’Istituto del Design ha presidiato il proprio stand all’interno della fiera, incontrando studenti albanesi, famiglie e agenzie educative interessati alle opportunità di studio in Italia. La presentazione dell’Istituto ha permesso di illustrare l’offerta formativa, raccogliere manifestazioni di interesse e intavolare conversazioni concrete su percorsi, prospettive e possibilità di accesso.
Un momento di ascolto e di apertura, che restituisce senso pieno alla dimensione della mobilità internazionale: non solo la circolazione di studenti e docenti, ma la costruzione di relazioni capaci di durare nel tempo.















Progetto “Digital and International Arts through Augmented Reality and Research for Young students (artists) – D.I.A.R.Y.” – CUP H81B24000090006 (Decreto di concessione n. 156 del 13/05/2024) è finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU per la M4C1 – Linea d’investimento 3.4, “Didattica e competenze universitarie avanzate”, sotto-investimento T5 “Partenariati strategici/iniziative per innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM” del PNRR








